Come per molte cose anche per i gadget promozionali personalizzabili esistono delle leggende, o falsi miti, da sfatare per permettere di scegliere i giusti articoli promozionali. Vediamo nel dettaglio quali sono questi falsi miti:
- Comunemente si è indotti a pensare che gli strumenti comunicativi e promozionali più efficaci siano gli spot in tv o i banner pubblicitari, perché sono i mezzi tradizionalmente scelti dalle aziende più grandi. Ma questi non sono affatto gli unici strumenti degni di investimento e ritorno economico. Infatti scegliendo il giusto gadget promozionale e la giusta personalizzazione l’efficacia in termini di investimento e ROI sarà maggiore rispetto a qualsiasi altro strumento di comunicazione. Ecco perché le grosse aziende investono anche consistenti somme di denaro per realizzare gadget promozionali personalizzati per ogni target.
- I gadget promozionali sono spesso visti come articoli dall’aspetto cheap che potrebbero avere un effetto negativo sull’immagine dell’azienda. Il punto è che quando si parla di articoli promozionali non si può avere in mente soltanto la penna o la tazza cheap dalla brutta grafica, infatti ci sono moltissimi altri gadget di qualità tra cui scegliere, come oggetti di design di alta qualità e personalizzabili con logo.
- Altra questione che tende a mettere in cattiva luce i gadget promozionali personalizzati, è il fatto che risulta difficile misurare il ROI. Niente di più sbagliato, infatti il ROI degli articoli promozionale è di grande valore in quanto, attraverso un regalo tangibile, crea una stabile connessione tra dipendenti e clienti e rafforza la fedeltà all’azienda.
- Si pensa, erroneamente, che i gadget promozionali personalizzati non riescano a raggiungere un pubblico veramente vasto. Questa opinione è errata, in quanto le aziende più grandi riescono a distribuire gadget promozionali in tutta la nazione.
- Gli articoli promozionali personalizzati a causa dell’aspetto cheap che gli viene spesso attribuito, sembrano non essere in grado di durare nel tempo. Niente di più errato, basti pensare alle shopper personalizzate o alle stesse penne promozionali e tazze personalizzate, che non solo possono durare per anni ma danno anche molta visibilità al tuo brand nel tempo.